comment
| - Francesco Molino (also known as François Molino) (4 June 1775 – 1847) was an Italian guitarist, violinist, and composer. (en)
- Francesco Molino (auch François Molino, * 4. Juni 1774 in Ivrea; † 1847 in Paris) war ein italienischer Gitarrist und Komponist der Frühromantik. (de)
- Francesco Molino, también conocido como François Molino (Florencia; 4 de junio de 1768 - 1847), fue un compositor y guitarrista italiano. (es)
- Nato in una famiglia di musicisti, cominciò molto presto a suonare l'oboe e il violino nel Teatro Regio di Torino. La sua carriera come chitarrista cominciò a Parigi nel 1819 come concertista e insegnante didattico. Sono arrivate a noi delle rappresentazioni grafiche satiriche, di Charles de Marescot, di veri e propri schieramenti di carullisti (sostenitori della scuola di Ferdinando Carulli) e molinisti (sostenitori di Molino). L'impostazione strumentale di Molino differiva effettivamente su alcuni punti (ad esempio nel rifiuto di usare il pollice sinistro nella diteggiatura) rispetto a quella che Carulli, giunto a Parigi da più tempo, aveva diffuso presso gli ambienti della capitale francese; ciò tuttavia non gli impedì di conquistarsi una sua relativa fama, oltre che come esecutore, anc (it)
|