comment
| - Inizialmente studia il violino passa poi al contrabbasso che suona in varie orchestre.A Boston, dove studia al conservatorio, ascolta per la prima volta il violinista Ray Perry che suona accompagnandosi contemporaneamente con la voce. Più in là prende l'idea di Perry suonando il contrabbasso con l'archetto accompagnandosi con la voce un'ottava sopra. Questa tecnica fu poi usata anche da Major Holley.Nel 1939 lavora con gli Spirits of Rhythm, nel 1949 con l'orchestra di Van Alexander, dal 1943 al 1944 fa parte del trio di Art Tatum. Nel 1944 lavora con Tiny Grimes e nel 1945 lavora nell'orchestra di Benny Goodman. Nel 1948 lavora in Francia con Erroll Garner, nel 1953 suona col quartetto di Roy Eldridge. Tra la fine degli anni 50 ed il 1960 lavora con vari complessi e compie una tournée in (it)
- Leroy Eliot "Slam" Stewart (September 21, 1914 – December 10, 1987) was an African American jazz bass player whose trademark style was his ability to bow the bass (arco) and simultaneously hum or sing an octave higher. He was originally a violin player before switching to bass at the age of 20. (en)
- Leroy Eliot 'Slam' Stewart (ur. 21 września 1914 w Englewood, zm. 10 grudnia 1987 w Binghamton) – amerykański basista jazzowy. Wcześniej grał również na skrzypcach. (pl)
- Leroy Elliot „Slam“ Stewart (* 21. September 1914 in Englewood, New Jersey; † 10. Dezember 1987 in Binghamton, New York) war ein US-amerikanischer Jazz-Bassist, der zunächst als Teil des Duos Slim & Slam bekannt wurde. Er war der Erste, der die Solorolle des Kontrabasses im Jazz entwickelte. (de)
- Slam Stewart (Leroy Elliott Stewart, Englewood, de Nueva Jersey, 1914 - Binghamton, 1987) fue un contrabajista estadounidense de jazz cuya marca de estilo era utilizar el arco del contrabajo y doblar su parte con la voz en una octava más alta. Había sido violinista antes de dedicarse al contrabajo. (es)
|